Vivere relazioni educative significative con docenti adulti capaci di orientare le alunne e gli alunni nei percorsi di crescita umana e culturale; stabilire amicizie e permanere in un contesto affettivamente maturo e sicuro; la solidarietà come consapevolezza che il problema degli altri è anche il mio; acquisire competenze e conoscenze chiare in un ambiente di apprendimento cooperativo. Su queste direttrici si muove la scuola secondaria di I grado bilingue del nostro Istituto, in continuità con le scuole di grado precedente presenti al San Leone Magno.
Mettendo le alunne e gli alunni al centro dell’offerta formativa, la scuola vuole essere un laboratorio dove i saperi contenuti nelle discipline, mediante l’uso di avanzate tecnologie, dialogano con le domande più urgenti della contemporaneità grazie al lavoro maieutico dei docenti. In questa visione le alunne e gli alunni vivono il tempo della scuola secondaria di I grado come un tirocinio per sperimentare la convivenza democratica, l’autonomia intesa come responsabilità, la passione per la ricerca e la conoscenza.
In un rapporto di corresponsabilità con la famiglia, il nostro Istituto promuove percorsi educativi personalizzati, resi possibili grazie al lavoro dei tutor.
L’attività didattica si svolge su cinque giorni alla settimana da lunedì a venerdì.
ORARIO CURRICOLARE
Lunedi/Martedì/Giovedì: 8:10 – 14:30
Mercoledì/Venerdì: 8:10 – 13:40
Ci sono due ricreazioni di 15 minuti ognuna, dopo la terza e dopo la quinta ora.
Documenti utili Modulistica
I processi di apprendimento e di crescita umana negli alunni si sviluppano nel dialogo con tutti i docenti e gli adulti della scuola e vengono monitorati attraverso l’azione dei tutor di classe.
L’attività di Tutoraggio nella nostra scuola viene svolta un’ora alla settimana frontalmente in classe; i tutor incontrano poi almeno 2 volte all’anno personalmente gli alunni per un dialogo sui temi didattici e relazionali visibili nella scuola. L’azione tutoriale di un educatore con un allievo mira a:
L’azione tutoriale si sviluppa attraverso un rapporto educativo basato sulla reciproca fiducia, in una dinamica di dialogo e di collaborazione; una relazione continuativa e significativa sia per il giovane che per l’adulto.
L’attività scolastica si svolge dal lunedì al venerdì per 6 o 7 lezioni giornaliere (dalle 8.10 alle 13.40 il mercoledì e il venerdì, dalle 8.10 alle 14.30 il lunedì, martedì e giovedì), per un totale di 33 lezioni scolastiche settimanali, con moduli di 50 minuti. Ci sono due ricreazioni di 15 minuti ognuna, dopo la terza e dopo la quinta ora.
I nostri studenti grazie al Cambridge Pathway entrano a far parte di una comunità globale di studenti provenienti da oltre 10.000 scuole in oltre 160 paesi.
Il programma Cambridge International Lower Secondary coniuga l’esigenza di aumentare le ore di esposizione alla lingua inglese durante le lezioni curriculari con la necessità d’introdurre contenuti veicolati in lingua inglese attraverso nuove metodologie.
Materie | N° ore |
---|---|
ITALIANO | 6 |
INFORMATICA | 1 |
GEOSTORIA | 3 |
TECNOLOGIA | 2 |
INGLESE + ESL | 5 |
ARTE E IMMAGINE | 2 |
SPAGNOLO | 2 |
MUSICA | 2 |
MATEMATICA | 4 |
SCIENZE MOTORIE | 2 |
SCIENZE | 2 |
RELIGIONE | 1 |
TUTORING | 1 |
L’insegnamento di Educazione civica è proposto in maniera trasversale e include tutte le discipline scolastiche.
Nello studio delle scienze e della tecnologia si ricorre ad un approccio laboratoriale, mirato all’acquisizione del metodo sperimentale: al terzo anno è prevista un’introduzione ai contenuti disciplinari della fisica e della chimica.
Sono previste lezioni in collaborazione tra gli insegnanti dell’area scientifica della Scuola Secondaria di I e II grado al fine di stimolare la passione per le materie scientifiche e promuovere la continuità didattica tra i due ordini di scuola.
L’attività di scienze motorie viene realizzata nella seguente modalità: 1 modulo in palestra e 1 modulo in piscina.
Quest’anno, il San Leone Magno è lieto di offrire nuove opportunità di divertimento e crescita anche a fratelli, sorelle e amici degli alunni iscritti! Le attività, raggruppate sotto il nome “Friends & Co.“, sono pensate per accogliere ragazzi esterni alla scuola e farli vivere esperienze formative e coinvolgenti insieme ai nostri studenti.
A cura della dott.ssa Ilaria Stragapede
Obiettivi del corso: facilitare l’autonomia nello studio, l’organizzazione e la pianificazione; ottimizzare i processi di apprendimento dello studente; ottenere migliori risultati scolastici e un migliorare la qualità della vita scolastica. L’obiettivo non è quindi terminare i compiti, ma accompagnare gli studenti nella ricerca di strategie idonee e nel potenziamento delle risorse a loro disposizione. Il corso si differenzia dalle ripetizioni in quanto la finalità non è lavorare sui contenuti delle singole materie, ma sul metodo e le strategie di studio.
Minimo 8 iscritti per turno
Spagnolo – Preparazione al DELE livello A2 (per le terze medie)
A cura della prof.ssa Eva Sanchis
Obiettivi del corso: preparazione al conseguimento del titolo ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola rilasciati dall’Istituto Cervantes per conto del Ministero dell’Istruzione spagnolo.
Giorno: giovedì dalle 15.30 alle 17.00 da settembre a maggio
Minimo 6 iscritti
A cura del dipartimento internazionalità
Obiettivi del corso: approfondire e potenziare il linguaggio scientifico attraverso lo studio di tematiche di science, geography e global citizenship. Gli studenti esploreranno concetti chiave e sviluppi recenti in ambito scientifico, analizzeranno fenomeni geografici di rilievo e acquisiranno una maggiore consapevolezza riguardo alle questioni globali contemporanee, con un focus su sostenibilità, diritti umani e interdipendenza tra le nazioni. Il corso mira a stimolare il pensiero critico e a promuovere una comprensione integrata e interdisciplinare delle materie trattate.
A cura del dipartimento internazionalità
Obiettivi del corso: Cambridge English Key è una certificazione di livello base che dimostra l’abilità di usare l’inglese per comunicare in situazioni semplici. È possibile utilizzarla per: comprendere l’inglese scritto di base; comunicare in situazioni familiari; comprendere brevi avvisi e semplici istruzioni orali.
Giorno: giovedì, dalle 15.30 alle 17.00 da settembre a maggio
Minimo 10 iscritti, massimo 25
A cura del dipartimento internazionalità
Obiettivi del corso: l ‘esame Cambridge B1 Preliminary (PET) costituisce il secondo livello degli esami Cambridge. Inserito al livello B1 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa, il PET valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata.
Minimo 10 iscritti, massimo 25
A cura della S.S. Lazio Scacchi A.S.D.
Sviluppare le capacità logiche, la consequenzialità, le capacità di ragionamento; raffrontare e risolvere situazioni problematiche; sviluppare la creatività, la fantasia, lo spirito d’iniziativa; favorire, con lo sviluppo del linguaggio scacchistico, l’abilità d’argomentazione; stimolare lo sviluppo dell’attenzione, della memoria, dell’analisi e della sintesi
Minimo 10 iscritti, massimo 16
A cura di Francesco Scimonelli
Conferire agli studenti tutte le skills necessarie per rappresentare personaggi, ambientazioni e storie che provengono dalla propria immaginazione sfruttando appieno la narrazione fumettistica
Minimo 6 iscritti
Scatti Urbani, Corso di fotografia – Attività Friends & Co.
A cura di Cristina Vatielli
Gli studenti saranno accompagnati in un itinerario esplorativo alla scoperta di sé e del proprio territorio, invitandoli a porre l’attenzione su ciò che li circonda, spronandoli ad utilizzare il cellulare come mezzo fotografico, conosceranno la differenza tra autoritratto e selfie, tra paesaggio e still-life, tra ritratti spontanei e posati, per inoltrarli ai principali linguaggi che caratterizzano la fotografia contemporanea: reportage, staged e studio della luce.
Minimo 15 iscritti
A cura di Cristina Vatielli
Il workshop di fotografia ha l’obiettivo di fornire una cultura generale sulla fotografia, attraverso la conoscenza dei grandi fotografi che hanno segnato la storia, lo studio della luce e la sperimentazione dei vari linguaggi fotografici. Mira, inoltre, a far conoscere lo strumento fotografico, sia esso uno smartphone o una macchina fotografica, come un alleato prezioso per raccontare ed esprimere emozioni e sentimenti. La fotografia sarà presentata sia come mezzo intimo e introspettivo, sia come strumento fondamentale per relazionarsi con il mondo circostante. Il punto di partenza del workshop sarà il tema delle “relazioni”, un argomento ampio e fondamentale nella vita di tutti i giorni. Ogni partecipante riceverà gli strumenti necessari per creare un proprio progetto personale, esplorando e sviluppando le proprie capacità fotografiche.
Minimo 10 partecipanti
Laboratorio Teatro
A cura di TeatrArt di Francesca Di Meo
Fare “Teatro”, attiva nei ragazzi l’aspetto ludico ed emozionale in maniera cosciente e consapevole. Due aspetti importanti per lo sviluppo delle capacità comunicative in età adolescenziale. Il percorso teatrale, in questo caso specifico, incrementa l’intuizione, il processo creativo, la scrittura, la comprensione della funzionalità del proprio corpo e della propria voce e il “contatto” con le proprie emozioni.
Minimo 10 iscritti, massimo 20
Gruppo Amicizia e Solidarietà
A cura del Gruppo di pastorale della scuola
Il GA è una vera e propria avventura ricca di esperienze nuove che fanno crescere i ragazzi divenendo più amici e aiutandoli a scoprire Gesù nella loro vita, seguendo lo stile di Marcellino Champagnat. Gli incontri sono articolati con momenti di gioco, di aggregazione e spunti di riflessione su alcune tematiche specifiche. Tutte le attività sono gestite da coordinatori (professori) a cui un gruppetto di giovani del nostro liceo ed ex alunni danno un valido aiuto.
Coding e robotica – Attività Friends & Co.
A cura della prof.ssa Elena Gallinaro
Obiettivi del corso: apprendimento pratico e divertente delle materie STEM attraverso il Coding e la Robotica educativa.
Minimo 6 iscritti
Ginnastica ritmica – Attività Friends & Co.
A cura di ASD Seross
Il corso si prefigge di sviluppare le capacità motorie di base, migliorare il senso del ritmo e della musicalità, apprendere gli elementi tecnici della disciplina, favorire la crescita personale e sociale.
Minimo 6 iscritti
Scuola di musica – Musica senza frontiere (Attività Friends & Co.)
A cura del M° Michele Papandrea
Corsi individuali di:
Obiettivo del corso: sviluppo delle abilità tecniche, comprensione della teoria musicale, interpretazione musicale.
Durata lezione 45’
Studio Assistito: Si svolge per tutto l’anno scolastico il lunedì, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.00 e il mercoledì dalle 14.30 alle 16.00 (è compresa l’assistenza al pranzo e la sorveglianza in cortile prima dell’attività).
Gruppo di Amicizia: È un’offerta formativa settimanale rivolta a tutti i ragazzi con l’obiettivo di creare una realtà di gruppo e di socializzazione nella crescita nei valori umani e cristiani.