La Scuola Primaria dell’Istituto San Leone Magno vuole essere un ambiente accogliente e positivo, che mira alla crescita umana, culturale e sociale del bambino. Nella nostra scuola è riconosciuto il valore della famiglia come luogo originale e primario dell’esperienza del bambino e la scuola diventa strumento pedagogico al servizio della famiglia per compiere la formazione educativa.
Il percorso educativo che vogliamo offrire parte dalla consapevolezza che educare è introdurre il bambino alla realtà nella sua totalità e accompagnarlo nella ricerca del meglio che può ottenere dalle esperienze di tutti i giorni, rendendolo sempre più autonomo, consapevole e critico.
Gli studenti della primaria grazie al Cambridge Pathway entrano a far parte di una comunità globale di studenti provenienti da oltre 10.000 scuole in oltre 160 paesi.
Il programma Cambridge International Primary coniuga l’esigenza di aumentare le ore di esposizione alla lingua inglese durante le lezioni curriculari con la necessità d’introdurre contenuti veicolati in lingua inglese attraverso nuove metodologie.
L’attività didattica si svolge su cinque giorni alla settimana da lunedì a venerdì.
ENTRATA: 08.00
ORARIO CURRICULARE (LUN-MER): 8:10 – 17.00
ORARIO CURRICOLARE (MAR-GIO-VEN): 8:10 – 13:30
L’attività scolastica si svolge dal lunedì al venerdì al mattino per 6 moduli giornalieri (dalle 8:10 alle 13:30) e due rientri obbligatori pomeridiani settimanali (lunedì e mercoledì) fino alle ore 17.00 per un totale di 36 moduli settimanali di 50 minuti.
Documenti utili Modulistica
I processi di apprendimento e di crescita umana negli alunni si sviluppano nel dialogo con tutti i docenti e gli adulti della scuola e vengono monitorati attraverso l’azione dei tutor di classe.
L’attività di Tutoraggio nella nostra scuola viene svolta un’ora alla settimana frontalmente in classe; nelle classi IV e V si aggiunge un progetto di incontri individuali con il proprio tutor così da offrire uno spazio di condivisione e crescita. L’azione tutoriale di un educatore con un’alunna o alunno mira a:
L’azione tutoriale si sviluppa attraverso un rapporto educativo basato sulla reciproca fiducia, in una dinamica di dialogo e di collaborazione; una relazione continuativa e significativa sia per il giovane che per l’adulto.
Il piano orario è stabilito in base alle indicazioni della normativa vigente di riferimento.
L’attività scolastica si svolge dal lunedì al venerdì al mattino per 6 moduli giornalieri (dalle 8:10 alle 13:30) e due rientri obbligatori pomeridiani settimanali (lunedì e mercoledì) fino alle ore 17.00 per un totale di 36 moduli settimanali di 50 minuti.
Materie |
Anno I |
Anno II | Anno III | Anno IV | Anno V |
---|---|---|---|---|---|
Italiano | 7 | 7 | 6 | 6 | 6 |
Storia | 1 | 1 | 2 | 2 | 2 |
Arte e immagine | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Pat / tutoraggio | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Matematica | 7 | 7 | 6 | 6 | 6 |
Scienze | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Geografia | 1 | 1 | 2 | 2 | 2 |
Inglese | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 |
Spagnolo | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Musica | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze Motorie (nuoto) | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie all’aperto (P.Lauro) | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Informatica | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Religione IRC | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Totale | 36 | 36 | 36 | 36 | 36 |
Le bambine e i bambini scopriranno il mondo della programmazione avventurandosi nella programmazione a blocchi, imparando a creare codici per far funzionare le macchine. Attraverso attività stimolanti, svilupperanno il pensiero computazionale e costruiranno algoritmi per progetti creativi.
Le bambine e i bambini impareranno a conoscere il proprio corpo, acquisiranno schemi motori e posturali, e utilizzeranno il linguaggio corporeo per comunicare. Le attività sportive varie promuoveranno competenze di gioco e il rispetto delle regole, preparando le bambine e i bambini alla futura pratica sportiva.
Le bambine e i bambini impareranno le tecniche base per creare storie a fumetti, arricchendo le loro capacità artistiche e creative. Attraverso l’osservazione del mondo e l’espressione delle emozioni, studieranno l’anatomia dei personaggi e le basi della scrittura fumettistica, acquisendo fiducia in sé stessi mentre danno vita ai loro mondi immaginari.
Questo laboratorio aiuta le bambine e i bambini a esprimersi liberamente e a entrare in contatto con le proprie emozioni. L’attività teatrale stimola la socializzazione e le abilità relazionali, incoraggiando la collaborazione in progetti comuni, come la messa in scena di uno spettacolo o esercizi di gruppo che valorizzano l’incontro con gli altri.
Il corso di scherma condotto da atlete delle Fiamme Oro insegna i fondamentali di questo sport affascinante, aiutando le bambine i bambini a controllare il proprio corpo e a combattere lealmente. Le lezioni migliorano riflessi e coordinazione, offrendo un’esperienza educativa e divertente.
Questo gioco educativo e formativo aiuta le bambine e i bambini a sviluppare e mantenere una concentrazione prolungata. Grazie al suo carattere ludico e complesso, gli scacchi migliorano la capacità di concentrazione e offrono una sfida continua che stimola la mente.
Un corso dinamico e divertente per imparare i fondamenti della danza urban. Attraverso movimenti ritmati e coreografie energiche, le bambine e i bambini svilupperanno coordinazione, creatività e fiducia in sé stessi, scoprendo il piacere di esprimersi attraverso la danza.
Le nostre insegnanti offrono supporto personalizzato in un ambiente collaborativo, lavorando con gruppi di circa 15 alunne e alunni per aiutarli a completare i compiti in modo efficace e piacevole.
Corsi pomeridiani di inglese finalizzati all’acquisizione del livello A2 (seconda media) e del livello B1 (terza media) e di spagnolo per l’acquisizione del livello B1 (terza media). Consulta la sezione “Certificazioni lingue straniere”
Nel mese di settembre di ogni anno il Collegio dei docenti propone eventuali altre attività pomeridiane che si rendono attive se si raggiungerà un numero minimo di iscritti.