Istituto San Leone Magno

Scuola primaria

La Scuola Primaria dell’Istituto San Leone Magno vuole essere un ambiente accogliente e positivo, che mira alla crescita umana, culturale e sociale del bambino. Nella nostra scuola è riconosciuto il valore della famiglia come luogo originale e primario dell’esperienza del bambino e la scuola diventa strumento pedagogico al servizio della famiglia per compiere la formazione educativa.

Il percorso educativo che vogliamo offrire parte dalla consapevolezza che educare è introdurre il bambino alla realtà nella sua totalità e accompagnarlo nella ricerca del meglio che può ottenere dalle esperienze di tutti i giorni, rendendolo sempre più autonomo, consapevole e critico.

Gli studenti della primaria grazie al Cambridge Pathway entrano a far parte di una comunità globale di studenti provenienti da oltre 10.000 scuole in oltre 160 paesi.
Il programma Cambridge International Primary coniuga l’esigenza di aumentare le ore di esposizione alla lingua inglese durante le lezioni curriculari con la necessità d’introdurre contenuti veicolati in lingua inglese attraverso nuove metodologie.

Orari

L’attività didattica si svolge su cinque giorni alla settimana da lunedì a venerdì.

ENTRATA:  08.00

ORARIO CURRICULARE (LUN-MER): 8:10 – 17.00

ORARIO CURRICOLARE (MAR-GIO-VEN): 8:10 – 13:30

L’attività scolastica si svolge dal lunedì al venerdì al mattino per 6 moduli giornalieri (dalle 8:10 alle 13:30) e due rientri obbligatori pomeridiani settimanali (lunedì e mercoledì) fino alle ore 17.00 per un totale di 36 moduli settimanali di 50 minuti.

Documenti utili Modulistica

 

La figura del tutor

I processi di apprendimento e di crescita umana negli alunni si sviluppano nel dialogo con tutti i docenti e gli adulti della scuola e vengono monitorati attraverso l’azione dei tutor di classe.

L’attività di Tutoraggio nella nostra scuola viene svolta un’ora alla settimana frontalmente in classe; nelle classi IV e V si aggiunge un progetto di incontri individuali con il proprio tutor così da offrire uno spazio di condivisione e crescita. L’azione tutoriale di un educatore con un’alunna o alunno mira a:

  • conoscere e far conoscere meglio le capacità dell’alunna/o;
  • potenziare la motivazione;
  • individuare punti forti e deboli, scoprire e suscitare interesse;
  • indicare strategie per risolvere momenti critici esercitare e migliorare il metodo di studio.

L’azione tutoriale si sviluppa attraverso un rapporto educativo basato sulla reciproca fiducia, in una dinamica di dialogo e di collaborazione; una relazione continuativa e significativa sia per il giovane che per l’adulto.

Attività didattiche curricolari

Il piano orario è stabilito in base alle indicazioni  della normativa vigente di riferimento.
L’attività scolastica si svolge dal lunedì al venerdì al mattino per 6 moduli giornalieri (dalle 8:10 alle 13:30) e due rientri obbligatori pomeridiani settimanali (lunedì e mercoledì) fino alle ore 17.00 per un totale di 36 moduli settimanali di 50 minuti.

Prospetto orario delle lezioni
Materie

  Anno  I

  Anno II   Anno III   Anno IV   Anno V
Italiano 7 7 6 6 6
Storia 1 1 2 2 2
Arte e immagine 1 1 1 1 1
Pat / tutoraggio 1 1 1 1 1
Matematica 7 7 6 6 6
Scienze 2 2 2 2 2
Geografia 1 1 2 2 2
Inglese 5 5 5 5 5
Spagnolo 1 1 1 1 1
Musica 1 1 1 1 1
Scienze Motorie (nuoto) 2 2 2 2 2
Scienze motorie all’aperto (P.Lauro) 4 4 4 4 4
Informatica 1 1 1 1 1
Religione IRC 2 2 2 2 2
Totale 36 36 36 36 36