La nostra Scuola dell’Infanzia si propone di guardare al bambino e alla bambina come persona che ha in sé il desiderio di chi vuole crescere, la ricchezza della curiosità, la voglia di mostrare che sa e che sa fare, la possibilità di meravigliarsi e di stupirsi.
La Scuola dell’Infanzia del San Leone Magno accoglie bambine e bambini dai 3 ai 6 anni, suddivisi in quattro sezioni: 3 anni, 4 anni, 5 anni, eterogenea.
L’ambientamento delle bambine e dei bambini avviene con gradualità e nel rispetto dei tempi e delle caratteristiche di ognuno. Nel mese di settembre sono programmati tre giorni di ambientamento in cui è prevista la partecipazione dei genitori. L’obiettivo dell’ambientamento è la costituzione di un legame significativo con il bambino o la bambina, che gli consenta di affidarsi con fiducia alle maestre.
L’attività didattica si svolge su cinque giorni alla settimana da lunedì a venerdì.
07:30 – 08:30 Entrata in anticipo
Orario curricolare così suddiviso:
Prima uscita ore 13:30
13:30 – 17:00 pomeriggi facoltativi:
Inglese con insegnante madrelingua, Laboratori, sport con maestre e specialiste
Documenti utili ModulisticaIl nostro approccio pedagogico promuove una visione educativa ispirata a Reggio Emilia Approach. Gli obiettivi che perseguiamo sono:
La routine quotidiana in classe è centrata sui bisogni dei bambini. Ognuno per noi è costruttore delle proprie conoscenze ed è guidato dai suoi unici e peculiari interessi: c’è una ricerca costante nel facilitare l’espressione dei bambini.
La partecipazione di tutti è un valore centrale della nostra esperienza educativa. La cura posta nella scelta delle strategie per coinvolgere le famiglie è sostenuta da frequenti momenti di incontro e di scambio. I colloqui individuali con i genitori avvengono previo appuntamento con le insegnanti.
Le famiglie partecipano alla vita scolastica collaborando in progetti di volontariato e sono sempre coinvolte nelle feste, nelle celebrazioni e nelle attività straordinarie.
Diario di bordo, video, foto, pannelli: questi rappresentano per noi un importante strumento di dialogo e di confronto, e anche un modo per poter osservare il nostro lavoro di co-costruttori del sapere.
Le osservazioni sistematiche e occasionali costituiscono lo strumento di monitoraggio e di verifica, sia dei livelli di benessere e apprendimento dei bambini, che del contesto educativo. L’importanza di osservare e analizzare la quotidianità dei bambini ci permette di favorire il loro sviluppo e la loro crescita.
Nel nostro approccio l’ambiente è centrale ed estremamente importante per stimolare la curiosità e la creatività dei bambini. La qualità degli spazi va di pari passo alla qualità dell’apprendimento. Le aule sono progettare per essere flessibili, in modo che i bambini possano muoversi liberamente e scegliere gli spazi che preferiscono per giocare e apprendere in modo autonomo, facilitati dal docente che insieme a loro è uno scopritore e ricercatore della realtà, attraverso i cinque campi di esperienza:
Il sé e l’altro Il corpo ed il movimento Immagini, suoni e colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo
La cucina è interna alla scuola e il momento del pranzo è un’occasione di apprendimento di comportamenti sociali e di educazione alimentare. I bambini hanno la possibilità di riconoscere i propri gusti e le differenze tra gli alimenti. Condividere un pranzo significa investire sulla socializzazione e conoscenza degli altri e a rafforzare le autonomie.
L’ingresso alla scuola è consentito dalle ore 7.30 alle ore 9.00. Qualsiasi ingresso fuori orario deve essere preventivamente comunicato alle maestre tramite ROL (Registro OnLine), chi arriverà in ritardo dovrà attendere in cortile l’arrivo dell’assistente.
I bambini si dedicano ad attività, esperienze e laboratori.
Un momento conviviale.
Una maestra e un’assistente accompagnano i bambini dei 3 anni nel delicato percorso dell’addormentamento in un clima di fiducia e rilassamento.
La prima uscita è consentita alle ore 13.30, qualsiasi uscita fuori orario deve essere preventivamente comunicata tramite ROL.
In base agli orari delle attività pomeridiane.
L’attività ludico-motoria per l’infanzia è un’attività divertente che coinvolge il movimento del corpo e promuove lo sviluppo motorio, cognitivo e sociale dei bambini. Queste attività sono progettate per essere divertenti e coinvolgenti, incoraggiando i bambini a muoversi, esplorare e interagire con il loro ambiente e con gli altri. In più, non solo favoriscono lo sviluppo fisico dei bambini, ma anche il loro benessere emotivo e sociale, aiutandoli a sviluppare fiducia in se stessi, a imparare a lavorare in gruppo e a esprimere le proprie emozioni.
I giochi logico-matematici sono strumenti preziosi per i bambini perché stimolano il loro sviluppo cognitivo, aiutandoli a comprendere concetti fondamentali come numeri, forme e quantità. Questi giochi favoriscono il pensiero critico e la capacità di risolvere problemi, competenze essenziali per il loro futuro apprendimento. Inoltre, attraverso il gioco, i bambini imparano in modo divertente e naturale, rafforzando la loro concentrazione e promuovendo la curiosità. Queste attività sviluppano anche abilità sociali e cooperative, incoraggiando i bambini a collaborare e a comunicare con i loro pari.
Il corso pomeridiano è un’integrazione di quello del mattino e ha come obiettivo l’introduzione alla lingua inglese attraverso attività proposte in forma ludica, attraverso giochi di gruppo, role play, peer to peer activities, viene favorita soprattutto la competenza nel parlato: listening and speaking skills.
Da quest’anno verrà introdotto “World around us”, attività propedeutica a “Global Citizenship” che i bambini troveranno nella nostra scuola primaria.
Attraverso il sostegno di istruttori federali i bambini familiarizzano con l’acqua e progrediscono gradualmente nelle abilità delle diverse tecniche di nuoto.
Per questa attività è richiesto l’accompagnamento di un genitore o di un suo delegato.
Il percorso di narrazione prevede che si affrontino diverse tematiche, toccando le aree emotive-relazionali-cognitive delle bambine e dei bambini. Attraverso la narrazione delle storie e con l’ausilio di albi illustrati vogliamo sviluppare la gestione delle emozioni, il pensiero creativo e la formazione di una cittadinanza attiva.
Nel pomeriggio, i bambini parteciperanno ad attività laboratoriali organizzate negli open space della scuola dell’infanzia. Queste attività, proposte dalle maestre, cambieranno nel corso dell’anno per offrire ai bambini esperienze sempre nuove e stimolanti. Ogni mese verrà inviata alle famiglie una comunicazione dettagliata riguardante il tipo di attività proposta.