Istituto San Leone Magno

Liceo scientifico bilingue

In linea con gli obiettivi istituzionali della Scuola Secondaria di II grado e con il Progetto Educativo delle scuole mariste, il Liceo San Leone Magno intende sostenere ogni alunno nel suo processo di crescita e di maturazione di una personalità libera, creativa e responsabile, fornendolo delle conoscenze e competenze per inserirsi da protagonista nella società contemporanea, grazie ad una autentica consapevolezza di sé e a validi strumenti di interpretazione della realtà circostante. Per questo l’azione formativa promuove nell’alunno l’attitudine ad acquisire una mentalità dialogica, tollerante, aperta al confronto democratico, rispettosa delle opinioni altrui e capace di assumere stili di vita coerenti con i valori della convivenza civile e del messaggio evangelico.

In un rapporto di corresponsabilità con la famiglia, il nostro Istituto promuove percorsi educativi personalizzati, resi possibili grazie al lavoro dei tutor.

Orari

L’attività didattica si svolge su cinque giorni alla settimana da lunedì a venerdì.

LUNEDÌ: 8.10 – 14.30
MARTEDÌ: 8.10 – 14.30
MERCOLEDÌ: 8.10 – 13.40
GIOVEDÌ: 8.10 – 14.30
VENERDÌ: 8.10 – 13.40

Documenti utili Modulistica

La figura del tutor

I processi di apprendimento e di crescita umana negli alunni si sviluppano nel dialogo con tutti i docenti e gli adulti della scuola e vengono monitorati attraverso l’azione dei tutor di classe.

L’attività di Tutoraggio nella nostra scuola viene svolta un’ora alla settimana frontalmente in classe; i tutor incontrano poi almeno 2 volte all’anno personalmente gli alunni per un dialogo sui temi didattici e relazionali visibili nella scuola. L’azione tutoriale di un educatore con un allievo mira a:

  • conoscere e far conoscere meglio le capacità dell’allievo;
  • potenziare la motivazione;
  • individuare punti forti e deboli, scoprire e suscitare interesse;
  • indicare strategie per risolvere momenti critici esercitare e migliorare il metodo di studio.

L’azione tutoriale si sviluppa attraverso un rapporto educativo basato sulla reciproca fiducia, in una dinamica di dialogo e di collaborazione; una relazione continuativa e significativa sia per il giovane che per l’adulto.

Attività didattiche curricolari

Materia   Anno I   Anno II   Anno III   Anno IV   Anno V
Italiano 4 4 4 4 4
Latino 3 3 3 3 3
Inglese 6 6 5 5 5
Spagnolo 2 2 1 1  
Geostoria 2 2      
Storia     2 2 2
Filosofia     3 3 3
 Matematica 5 5 4 4 4
 Informatica 1 1      
 Fisica 2 2 3 3 3
 Scienze 2 2 3 3 3
Arte 2 2 2 2 2
Ed. fisica 2 2 2 2 2
 Religione 1 1 1 1 1

Modifiche all’orario

Rispetto a quanto previsto dall’ordinamento organizzativo e didattico dei licei (DPR 89/2010), il Liceo Scientifico Bilingue dell’Istituto San Leone Magno prevede le seguenti integrazioni e modifiche all’orario previsto dallo Stato:

Anno di insegnamento Integrazioni e modifiche all’offerta formativa
 Anno I 3 ore in più di Inglese (1 di conversazione con docente madrelingua)
1 ora in più di Matematica
2 ore in più di Spagnolo
Geografia viene impartita in inglese in compresenza di una docente madrelingua (Geography and cultural studies)
Scienze viene impartita in inglese
Fisica viene impartita in inglese
 Anno II 3 ore in più di Inglese (1 di conversazione con docente madrelingua)
1 ora in più di Matematica
2 ore in più di Spagnolo
Geografia viene impartita in inglese in compresenza di una docente madrelingua (Geography and cultural studies)
Disegno e Storia dell’Arte viene impartita in inglese (Design and History of Art)
Fisica viene impartita in inglese
 Anno III 1 ora in più di Spagnolo
2 ore in più di Inglese (1 di conversazione con docente madrelingua)
Disegno e Storia dell’Arte viene impartita in inglese (Design and History of Art)
 Anno IV 1 ora in più di Spagnolo 
2 ore in più di Inglese (1 di conversazione con docente madrelingua)
Disegno e Storia dell’Arte viene impartita in inglese (Design and History of Art)
Anno V 1 ora in più di Matematica e Fisica 
2 ore in più di Inglese (1 di conversazione con docente madrelingua)
Disegno e Storia dell’Arte viene impartita in inglese (Design and History of Art)

La programmazione didattica curricolare inoltre prevede:

  • Approccio laboratoriale nello studio della fisica e delle scienze, mirato all’acquisizione del metodo sperimentale, con l’ausilio di un tecnico specializzato.
  • Un’ora settimanale di nuoto nella piscina della scuola.

Cambridge International Program High School

In italia ci sono oltre 300 scuole che utilizzano i programmi e le qualifiche di Cambridge International, il San Leone Magno è una di queste. I programmi IGCSE sono pensati per studenti dai 14 ai 16 anni circa e prevedono anche una valutazione (assessment) finale.

Gli esami Cambridge IGCSE sono disponibili esclusivamente nelle scuole approvate e che insegnano i programmi corrispettivi.

I benefici di studiare in una classe, o una scuola, Cambridge international sono comprovati con inoltre la possibilità di potenziare la propria competenza linguistica attraverso lo studio di contenuti disciplinari in lingua inglese.

I Cambridge IGCSE sono destinati a studenti la cui prima lingua non è l’inglese, favorendo un approccio al pensiero critico e alla soluzione dei problemi.

Anche i programmi  per studenti dai 16 ai 19 anni circa, AS & A Level prevedono una valutazione (assessment) finale con la possibilità di conseguire il diploma Cambridge AICE

Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO)

I PCTO proposti dal nostro Istituto promuovono lo sviluppo delle competenze trasversali; contribuiscono inoltre a far sviluppare nei ragazzi la capacità di operare scelte consapevoli attraverso il loro protagonismo attivo.

Grazie a questi percorsi gli studenti possono esprimere competenze auto-orientative, facendosi arbitri del proprio futuro.

Tutte le attività proposte avvicinano le classi alle competenze chiave per l’apprendimento riconosciute dal MIUR, fornendo esperienze conformi agli Obiettivi Formativi Prioritari (Art. 1, Comma 7 L. 107/15).

Attualmente i percorsi attivi presso la nostra Scuola sono:

  • IMUN (Formazione/Inglese, Associazione United Network Europa, Roma);
  • MUNER (Model United Nations Experience a New York)
  • World of Work Experience (Formazione/Inglese, Bournemouth, UK);
  • Fondazione Siamo Mediterraneo Onlus (Project Management/Social Media Management);
  • La Sapienza (Formazione, Roma).

Rimane comunque aperta la possibilità per i singoli alunni di presentare una proposta individuale, presso un soggetto accreditato MIUR.

Servizi offerti

  • Sportelli didattici
  • Attività di pastorale e di solidarietà
  • Orientamento

Sportelli didattici

Ogni insegnante, in determinati periodi dell’anno dedica una o due ore pomeridiane alla settimana per il recupero e l’approfondimento. L’iniziativa non intende essere un “doposcuola”, bensì uno spazio attivo per i ragazzi motivati a colmare lacune, ad approfondire argomenti, ad acquistare sicurezza. Il senso di responsabilità che sapranno dimostrare contribuisce al giudizio di valutazione del primo e del secondo quadrimestre.

Attività di pastorale e di solidarietà

È attivo il gruppo “MarCha” che propone tra i ragazzi momenti di riflessione, di spiritualità e attività di volontariato e di sensibilizzazione alle emergenze sociali, secondo le indicazioni del Gruppo di Pastorale Locale. I ragazzi della Scuola Secondaria di II grado sono inoltre invitati a collaborare nelle giornate di donazione del sangue presso l’Istituto, sia con il passaparola che con attività di accoglienza e supporto dei donatori. I maggiorenni potranno anche essere coinvolti in prima linea con la donazione.

Orientamento

Vengono organizzate ogni anno attività di screening delle attitudini, delle intelligenze multiple, dell’autoefficacia e della qualità di vita scolastica, oltre che di orientamento. Ciò riguarderà le varie discipline e tutte le classi, particolarmente le classi quarta e quinta, per aiutare gli studenti, anche con il contributo di specialisti, ad una scelta consapevole in vista del prosieguo degli studi. Gli alunni potranno sottoporsi ad una batteria di test attitudinali proposti e valutati da esperti. La scuola organizza nel periodo febbraio/marzo, la Giornata “POP”, “PENSA, ORIENTA E PROGETTA”, che ha come obiettivo quello di orientare i giovani alla scelta del loro percorso universitario.

Siamo International

  • Progetto IMUN (Italian Model United Nations)
  • Gemellaggi con scuole estere
  • The World of work
  • Study Abroad

Progetto IMUN (Italian Model United Nations)

Il progetto, in lingua inglese e rivolto agli studenti degli ultimi anni della scuola media e del I, II, III e IV anno del liceo, prevede la simulazione dei lavori degli organi delle Nazioni Unite. Ogni studente  rappresenterà uno dei 193 stati membri delle Nazioni Unite, indossando i panni di ambasciatore per dibattere i temi realmente all’ordine del giorno nell’agenda mondiale. Dovrà tenere discorsi, preparare bozze di risoluzioni/raccomandazioni ad altri Stati/organismi, negoziare con alleati e avversari, risolvere conflitti, rispettando le regole di procedura della conferenza e mettendo in moto le risorse della cooperazione internazionale.

Gemellaggi con scuole estere

Ogni anno vengono promossi e organizzate settimane di scambio con scuole europee e statunitensi per favorire la contaminazione di modelli di apprendimento e l’utilizzo delle lingue straniere studiate.

The World of work

Rivolto alle classi del III e del IV liceo, in collaborazione con la Bright School of English di Bournemouth (UK), scuola accreditata presso il British Council per l’insegnamento della lingua inglese, il programma offre l’opportunità di migliorare la comunicazione orale e scritta in inglese per familiarizzare con il mercato del lavoro all’estero. I gruppi di studio sono organizzati sulla base degli entry test che si svolgono online prima della partenza.
Tra gli argomenti trattati: Interview Techniques, CV and Cover Letter Writing, How to Make a Good Impression, Communication in the Workplace, Budgeting, Email & Telephone skills, Negotations and problem solving.

Il corso si svolge per quattro giorni di lezioni, certificabili in 40 ore di PCTO.

Study Abroad

Al IV anno gli studenti possono vivere un’esperienza di scambio culturale negli Stati Uniti, della durata di 3 mesi o più, durante la prima parte dell’anno scolastico: ospitati da una host family, potranno frequentare una scuola americana, essere valutati per il loro impegno e vivere a pieno la possibilità di studiare all’estero, con la possibilità di sostenere l’esame SAT (riconosciuto in tutte le università americane e che valuta il livello di conoscenza dello studente in ambito scolastico), il cui superamento con un punteggio discreto è richiesto gli studenti stranieri e non per accedere nei college USA. Dopo l’esperienza gli alunni riceveranno il certificate of attendance o il report card. La permanenza all’estero è direttamente organizzata, gestita e monitorata da docenti del nostro Istituto, senza l’intermediazione di agenzie.

Scarica i documenti