Il San Leone Magno

Il San Leone Magno

L’Istituto San Leone Magno è una scuola cattolica, pubblica, paritaria che si pone al servizio della comunità umana e cristiana secondo i principi della Costituzione della Repubblica italiana e i valori del Vangelo.

La scuola trae la propria identità dal carisma marista, trasmesso da san Marcellino Champagnat. All’interno dell’Istituto è oggi presente una comunità di Fratelli Maristi.

La nostra storia

La sede originaria dell’Istituto era a Roma in via Montebello dove la scuola ha funzionato dal 1889 al 1956, anno in cui la sede fu trasferita in piazza di S. Costanza.

L’organizzazione dei Maristi

La scuola è parte di un’unità amministrativa, denominata ”Provincia Marista Mediterranea”, che comprende l’Italia, il sud della Spagna, il Libano e la Siria ed è guidata dal Superiore Provinciale e dal suo Consiglio. La Provincia Mediterranea comprende 27 scuole, di cui 5 in Italia.

House of Life

Il 14 maggio 2019, la Fondazione Internazionale Raoul Wallenberg ha consegnato la targa che identifica l’Istituto San Leone Magno House of Life in onore dell’allora Direttore Fratel Alessandro Di Pietro, Giusto tra le Nazioni, che, nel 1943, insieme ai suoi confratelli nascose numerosi ragazzi e adulti ebrei perseguitati dai nazifascisti durante la Seconda guerra mondiale.