L’esigenza di introdurre nel progetto educativo a partire dal terzo anno della scuola Primaria un percorso specifico di certificazione della lingua inglese è sostenuta dalla consapevolezza che gli alunni vivono in una società multiculturale. Non si tratta di anticipare contenuti e metodi di altri ordini scolastici, ma di rispondere adeguatamente alle sollecitazioni culturali di una società in rapida evoluzione. È opportuno chiarire che il percorso e le attività di lingua inglese, non si configurano come insegnamento sistematico e strutturato della lingua straniera, ma come momenti di sensibilizzazione dell’alunno a un codice linguistico diverso dal proprio e, in senso più ampio, come azione di conoscenza di altre culture. Consideriamo poi, che l’apprendimento è per sua natura globale, in quanto interessa molteplici piani della personalità, da quello fisico a quello affettivo cognitivo-relazionale, e che tutte le modalità di conoscenza sono trasversali ai campi di esperienza.
Forniamo ai nostri alunni le competenze necessarie a poter comunicare in situazioni di vita reale, nel lavoro e nello studio.
Le Qualifiche Cambridge English consistono in una serie di esami articolati e di difficoltà progressiva che rendono lo studio dell’inglese efficace e gratificante. La nostra scuola è sede di preparazione e di esami Cambridge, che vengono dunque svolti in sede.
Ciascuna delle qualifiche di lingua rispecchia un livello del Quadro Comune Europeo delle Lingue, mettendo in grado gli studenti di sviluppare e migliorare progressivamente le abilità di speaking, writing, reading e listening. I corsi Young Learners (Starters, Movers, Flyers) sono proposti rispettivamente alle classi terze, quarte e quinte; il corso KET viene proposto alle classi seconde medie, il corso PET alle classi terze.
Sono ideati per valutare come gli studenti comunicano in inglese in situazioni quotidiane. Tutti gli esami sono allineati al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) – lo standard internazionale per descrivere le competenze linguistiche.