L’esigenza di introdurre nel progetto educativo a partire dal terzo anno della scuola Primaria un percorso specifico di certificazione della lingua inglese è sostenuta dalla consapevolezza che gli alunni vivono in una società multiculturale. Non si tratta di anticipare contenuti e metodi di altri ordini scolastici, ma di rispondere adeguatamente alle sollecitazioni culturali di una società in rapida evoluzione. È opportuno chiarire che il percorso e le attività di lingua inglese, non si configurano come insegnamento sistematico e strutturato della lingua straniera, ma come momenti di sensibilizzazione dell’alunno a un codice linguistico diverso dal proprio e, in senso più ampio, come azione di conoscenza di altre culture. Consideriamo poi, che l’apprendimento è per sua natura globale, in quanto interessa molteplici piani della personalità, da quello fisico a quello affettivo cognitivo-relazionale, e che tutte le modalità di conoscenza sono trasversali ai campi di esperienza.
Forniamo ai nostri alunni le competenze necessarie a poter comunicare in situazioni di vita reale, nel lavoro e nello studio. Le Qualifiche Cambridge English consistono in una serie di esami articolati e di difficoltà progressiva che rendono lo studio dell’inglese efficace e gratificante. La nostra scuola è sede di preparazione e di esami Cambridge, che vengono dunque svolti in sede. Imparare una lingua è un lungo viaggio, affinché sia davvero gratificante è importante affrontarlo per tappe.
Gli esami Cambridge proposti presso la nostra scuola:
Sono ideati per valutare come gli studenti comunicano in inglese in situazioni quotidiane. Tutti gli esami sono allineati al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) – lo standard internazionale per descrivere le competenze linguistiche.
Corso Full Immersion
Dal 13 novembre 2023 fino al 29 gennaio 2024, la scuola organizza due corsi che si svolgeranno ogni lunedì dalle ore 15,30 alle ore 17,00 con la finalità di preparare alla sessione primaverile degli esami FCE (B2), CAE (C1), CPE (C2).
IELTS, l’International English Language Testing System, è il più diffuso test di lingua inglese al mondo. È consigliato per i ragazzi del quarto e quinto liceo. L’IELTS è sviluppato da alcuni dei maggiori esperti mondiali di valutazione linguistica e valuta tutte le competenze linguistiche: lettura, scrittura, ascolto e conversazione orale. L’esame rispecchia l’utilizzo della lingua per studiare, lavorare e vivere in un ambiente di lingua inglese. IELTS è accettato da 11.000 organizzazioni in più di 140 paesi. Organizzazioni che includono enti governativi, istituzioni accademiche e datori di lavoro, di cui 3.000 nei soli Stati Uniti.progressiva che rendono lo studio dell’inglese efficace e gratificante. La nostra scuola è sede di preparazione e di esami Cambridge, che vengono dunque svolti in sede. Imparare una lingua è un lungo viaggio, affinché sia davvero gratificante è importante affrontarlo per tappe.