È da tempo che il nostro Istituto è impegnato in una riflessione che, coinvolgendo i principali organi collegiali, vuole rendere la nostra scuola un luogo di promozione del benessere digitale, ovvero l’equilibrio tra uso dei media e qualità delle relazioni e degli apprendimenti.
Abbiamo attivato un gruppo di lavoro, in seno al Consiglio d’Istituto, composto da genitori e docenti, che procederà a fare delle proposte per aiutarci a favorire un utilizzo dei media digitali ponderato e rispettoso dei tempi di crescita della nostra popolazione scolastica: siamo consapevoli che si tratta di una sfida educativa centrale e che riguarda in primis l’impegno di noi adulti. L’abuso dello smartphone e dei social media può generare conseguenze neurologiche e psicologiche nei più giovani, dalla dipendenza digitale all’ansia e alla difficoltà nella gestione dell’attesa e della frustrazione.
A tal proposito, abbiamo deciso di sostenere l’iniziativa dell’Associazione Passo Civico che sta promuovendo sul territorio una serie di incontri su questo tema.
In particolare il San Leone Magno ospiterà il primo di questi incontri, dal titolo “Tra social e intelligenza artificiale: che fare?”, martedì 25 febbraio alle ore 18,30 presso la Sala fr. Vasco. Si tratterà di un approfondimento e un dialogo con Antonio Palmieri, fondatore e presidente della Fondazione Pensiero Solido e figura di riferimento nel panorama digitale italiano.
Vi aspettiamo numerosi!